Piove, scuole chiuse in cinque regioni –


Scuole chiuse domani, lunedì 29, a Roma: «A seguito dell’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile del

Lazio» la sindaca Virginia Raggi ha firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.  La decisione è stata presa all’interno del centro operativo comunale riunito da stamane per coordinare le operazione in vista della forte ondata di maltempo. Nel Lazio anche i
 comuni di FiumicinoLanuvio, Ariccia, Monte Porzio, Rocca Priora, Rocca di Papa, Castel Gandolfo, Colonna e Monte Compatri hanno stabilito di chiudere le scuole. Stesso provvedimento a Frosinone.

VENETO

Il Comune e la Città metropolitana di Venezia terranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, asili compersi, domani e martedì 30 ottobre. La decisione è stata presa in una riunione operativa con il Prefetto e i sindaci dell’intera Area metropolitana. Interessata in particolare la Laguna di Venezia, per il rischio di acqua alta eccezionale, e il Veneto orientale, per l’ingrossamento dei principali corsi d’acqua. Salgono a cinque i territori oggetto della chiusura delle scuole: le province di Belluno, Vicenza, Treviso, Padova e la Città metropolitana di Venezia.

LIGURIA

In tutti i territori interessati dall’allerta rossa le scuole resteranno chiuse. Dove l’allerta è arancione spetterà ai sindaci decidere se chiudere o meno le scuole. Ad Alassio,in provincia di Savona, dove l’allerta anziché rossa come in gran parte della provincia è arancione, il sindaco ha comunque già deciso di chiudere le scuole. L’evento meteo, dicono dalla protezione civile, è insolito per durata per la Liguria che solitamente viene interessata da fenomeni anche violenti, ma brevi. «Una perturbazione lunga tre giorni è atipica per la Liguria.

TOSCANA

Scuole chiuse domani nei comuni della costa livornese e di quella grossetana per l’allerta maltempo che interessa la regione. È quanto deciso, in via precauzionale, dai vari sindaci, a seguito del codice arancione per temporali e rosso per vento. Apposite ordinanze sono state firmate dai primi cittadini di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Bibbona e Castagneto Carducci nel Livornese, e da quelli maremmani di Grosseto, Follonica, Manciano, Sorano, Pitigliano, Magliano in Toscana e Orbetello

CAMPANIA

Scuole chiuse a Procida domani, lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso il sindaco Dino Ambrosino che oggi ha emesso un’ordinanza con la quale dispone la chiusura di tutti i plessi scolastici presenti sull’isola (materne, elementari, medie e superiori) alla luce di quanto previsto dal bollettino meteo della Protezione civile della Campania.

PIEMONTE
Scuole di ogni ordine e grado chiuse ad Alessandria, domani lunedì 29 ottobre. Lo ha deciso il sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, «permanendo – spiega una nota di Palazzo Rosso – fino alle 24 di domani, lo stato di allerta meteo arancione».

 


Domenica 28 Ottobre 2018, 17:51 – Ultimo aggiornamento: 28-10-2018 18:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA



SITO UFFICIALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *