negozio ugg milano Campagna integrata e brand partnership per il lancio de I re della griglia

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Ha debuttato ieri alle 21.10 su DMax (dtt canale 52, Sky 136 137 e TivùSat canale 28) I re della griglia, la produzione originale Discovery Italia, realizzata da Toro, dedicata all’arte della griglia.

Il nuovo talent show, il primo in Italia dedicato al barbecue, è stato promosso da un’innovativa campagna di comunicazione integrata con declinazioni on air, off air, digital social. La promozione on air del programma, ideata dal dipartimento Brand Creative di Discovery Italia, è costruita intorno al concept ‘inizia l’era della carbonella’ proponendo, in fase di teasing, una parodia irriverente di 2001: Odissea nello spazio.

Dal 6 ottobre è partito il promo su tutti i canali del portfolio di lancio del programma con lo svelamento dei 3 giudici,
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parallelamente a schede dedicate ai concorrenti e ai giudici per incuriosire i telespettatori sulla novità in arrivo. La campagna off air ha coinvolto la stampa, con una pianificazione media su testate quotidiane nazionali e sui magazine maschili e femminili, e la radio, attraverso una pianificazione sulle emittenti in target. Radio 105 è stata inoltre coinvolta in un concorso che dal 20 ottobre mette in palio gadget brandizzati DMax e che sarà promosso anche on air su DMax e sul sito di Radio 105.

La comunicazione a supporto prevede inoltre delle attività on the ground all’interno di eventi e manifestazioni sportive in target. Durante il Lucca Comics Games 2014, l’1 novembre, i fan potranno incontrare di persona i 3 giudici dopo la proiezione del primo episodio e di un’anteprima esclusiva del secondo. I re della griglia entrerà inoltre per la prima volta negli stadi di calcio di Serie B con attivazioni per stimolare l’engagement del pubblico durante tutti i match di 4 turni di campionato e con attività speciali di sponsorship (led a bordocampo, distribuzione di materiale promozionale, ingressi speciali personalizzati) e di coinvolgimento dei tifosi durante tre gare: alcuni fortunati riceveranno un regalo di compleanno davvero speciale, cioè calciare un rigore durante l’intervallo della partita davanti a tutto lo stadio. La partnership con Lega Serie B e l’activation negli stadi è stata curata da Access, unit di unconventional media events di GroupM. Il promo dello show sarà inoltre proiettato in oltre 300 sale sul territorio nazionale appartenenti al circuito The Space e nei megascreen ai concerti di alcune date del nuovo tour di Cesare Cremonini. Il minisito realizzato ad hoc, oltre alla possibilità di rivedere tutti gli episodi dello show e consultare le bio di giudici e concorrenti, offrirà dei contenuti extra riservati al web come i confessionali completi degli eliminati e due rubriche esclusive: ‘Roba che scotta’ tenuta da Paolo Parisi che propone ai fan approfondimenti sui temi di ciascun episodio e ‘Se fossi foco’ di Cristiano Tomei che dispensa consigli pratici per una preparazione ottimale della carne. Online sarà anche disponibile il sondaggio ‘Chi sarà il re della griglia?’ dove gli utenti potranno esprimere la loro preferenza per i concorrenti.

Discovery Media ha inoltre siglato brand partnership esclusive con brand in target con il pubblico di riferimento del programma: Chef Rubio calza scarpe Puma, Peroni ha scelto un product placement con l’inserimento dei prodotti in tutti gli episodi.
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