ugg caspia boots te per riparare strappi

mocassino ugg te per riparare strappi

caduto un bottone dalla camicia? Abbiamo una tasca bucata da cui continuano a cadere gli spiccioli? C’è da fare l’orlo a un pantalone? Ci sono situazioni in cui saper fare un piccolo rammendo è davvero utile per evitare imbarazzi o spiacevoli sorprese.

Non serve essere sarti provetti , né casalinghe tuttofare per tenere in ordine la propria biancheria, basta un cestino con tutto l’occorrente e un po’ di buona volontà. E non si ammettono distinzioni di sesso per mettersi alla prova!

Fermare il filo sul rovescio del tessuto, poi passare da un foro del bottone e uscire con l’ago dritto. Tornare sul retro passando sull’altro foro. Eseguire questa operazione per 3 o 4 volte.

Per il bottone a 4 fori si può incrociare il filo a croce, a quadrato, o facendo due linee parallele. Per i bottoni su impermeabili o soprabiti sarebbe bene rafforzarli per evitare strappi, magari cucendo un piccolo bottone piatto nella parte interna in corrispondenza del bottone esterno per evitare che il filo tiri e “seghi” direttamente il tessuto.

Sono quelli piccoli, tondi di metallo che si incastrano tra loro e si nascondono nel tessuto. Per cucirli sul tessuto basta passare più volte l’ago nei fori lungo la circonferenza dei bottoni ed è fatto.

Serve un po’ di manualità, ma non è impossibile. Prima di tutto indossare il pantalone e davanti allo specchio fissare la lunghezza, fermandola con degli spilli.

Stirare la piega facendo attenzione a non passare sopra gli spilli. Se il tessuto all’interno è molto lungo, è meglio tagliarne una parte e lasciare circa 4 centimetri.

Verificare che l’orlo sia ben piatto e rifinire il bordo tagliato con una cucitura a zig zag, per evitare che si sfrangi.

A questo punto imbastire l’orlo, mezzo centimetro più in basso del bordo appena rifinito. Finalmente cucire con un punto diagonale. Una regola da sarti: la parte anteriore può toccare appena la scarpa, mentre quella posteriore deve essere un po’ più lunga (circa mezzo centimetro).
ugg caspia boots te per riparare strappi